YSI NitraLED: sensore ottico per la misura dei nitrati

La svolta nel monitoraggio dei nutrienti EXO NitraLED è il sensore UV per nitrati più accessibile al mondo: costruito con tecnologia LED all’avanguardia, per il monitoraggio a lungo termine dei nutrienti. Perfettamente integrabile in qualsiasi sonda EXO, questo sensore semplifica e riduce il costo del monitoraggio dei nitrati, per studi di inquinamento in ambienti di acqua dolce.

Tecnologia potente EXO NitraLED utilizza due LED UV per misurare l’assorbanza di nitrati + nitriti, compensando le interferenze della materia organica naturale. L’assorbanza è proporzionale alla concentrazione di nitrato come azoto. Il sensore di torbidità EXO viene utilizzato per la compensazione della torbidità in tempo reale.

  • Tecnologia ottica vs tecnologia ISE Gli elettrodi ionoselettivi sono soggetti a deviazioni significative anche nel breve termine, rendendo essenziale una frequente ricalibrazione per ottenere dati affidabili. Questa pratica non è compatibile per monitoraggi non presidiati (automatici) a medio e lungo termine. I sensori ottici sono molto più adatti, rimanendo stabili per più settimane. Inoltre, questi sensori presentano una maggiore precisione e risoluzione rispetto agli ISE.
  • Tecnologia LED vs lampada I sensori di nitrati a tecnologia UV della concorrenza utilizzano lampade allo xeno o al deuterio, che soffrono di requisiti di potenza elevati e sono ingombranti oltre che costosi. Si tratta fondamentalmente di spettrofotometri da laboratorio, adattati per applicazioni sul campo. EXO NitraLED è progettato appositamente per il monitoraggio dell’acqua dolce all’aperto, per un funzionamento più efficiente e mitigando le carenze associate ai sensori basati su lampada.
  • Implementazione in campo facile e a lungo termine Il sensore, grazie al ridotto consumo, è alimentato dalle stesse batterie che energizzano la sonda EXO. La sonda è dotata di una memoria interna per la registrazione dei dati, rendendo possibili installazioni fisse per il monitoraggio autonomo, senza il costo e la gestione di un hardware esterno e senza richiedere alcuna nuova infrastruttura.

Grazie ai recenti progressi nella tecnologia UV-LED, YSI è riuscita ad ideare un sensore ottico per nitrati estremamente compatto, in grado di adattarsi agli alloggiamenti per sensori EXO esistenti, senza bisogno di apportare alcuna modifica alla sonda. Sia le protezioni della sonda EXO, sia le celle di flusso, funzionano con EXO NitraLED installato.

Il tergicristallo centrale EXO combinato con la nuova spazzola tergicristallo NitraLED a doppia setola, protegge tutti i sensori dallo sporco e garantisce l’integrità dei dati su lunghi e continui periodi di monitoraggio, riducendo il numero di interventi sul campo.

Una soluzione economicamente vantaggiosa per il monitoraggio dei nitrati

I sistemi esistenti sono costosi e con l’aumento dei casi di ipossia e fioritura di alghe nocive, gli utenti necessitano di soluzioni a basso costo e ad ampio volume, dove la copertura di una vasta area è fondamentale per rilevare e mitigare l’inquinamento alla fonte. EXO NitraLED è piccolo e compatto rispetto i sistemi esistenti: queste caratteristiche si traducono in un risparmio dei costi per componenti e produzione.

Con EXO NitraLED, è possibile monitorare i nitrati praticamente ovunque sia presente una sonda EXO!

Altri sensori di qualità dell’acqua

Le sonde EXO sono dotate di molteplici porte per sensori, che consentono agli utenti di integrare i dati sui nitrati con parametri di qualità dell’acqua misurati da altri sensori. Ciò consente un’analisi più ampia delle condizioni e degli impatti ambientali.

Siamo a disposizione per informazioni e preventivi: contattaci