Condizioni generali di contratto |
Il presente preventivo è il documento che RT Environment S.r.l. sottopone al Cliente per verificare la disponibilità dello stesso ad effettuare un Ordine.
Per Ordine si intende il documento sottoscritto dal Cliente ed inviato a RT Environment S.r.l. per l’accettazione del preventivo.
Il contratto si perfeziona con l’invio al Cliente della Conferma d’ordine.
Il Contratto è l’insieme delle disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Contratto, del preventivo e della Conferma d’ordine.
GARANZIA su Prodotti/Sistemi |
La Società garantisce che il Prodotto/Sistema è idoneo all’uso cui esso è destinato dalla Società stessa se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- è installato, utilizzato e mantenuto seguendo il/i relativo/i manuale/i da parte del personale della Società o dalla stessa
autorizzato.
- è utilizzato per l’analisi, la misura della portata o il campionamento di fluidi aventi caratteristiche chimico/fisiche non diverse rispetto a quelle indicate nel/i relativo/i manuale/i o indicate nel contratto.
Se, nonostante il Prodotto/Sistema sia stato installato, utilizzato e mantenuto seguendo il/i relativo/i manuale/i, sorgano contestazioni di non conformità dei valori strumentalmente rilevati rispetto alla qualità e precisione di misura indicati nelle specifiche tecniche, la Società potrà:
– invitare presso il proprio laboratorio il Cliente per verificare in contraddittorio la rispondenza della misura effettuata dal
Prodotto/Sistema alle specifiche tecniche;
– qualora la contestazione non venga risolta, la Società potrà far verificare da Ente Terzo Certificato la rispondenza della misura effettuata dallo Prodotto/Sistema alle specifiche tecniche.
In entrambi i casi, le relative spese sono a carico della Società qualora la verifica abbia esito negativo. Nel caso opposto le spese saranno a carico del Cliente.
- (contenuto della garanzia: inclusioni ed esclusioni)
La garanzia riguarda la sostituzione di tutte le componenti del Prodotto/Sistema che risultino affette da vizio di costruzione all’origine, con l’esclusione delle parti di consumo. Ai fini della presente garanzia si intendono parti di consumo, qualora non esplicitamente indicate nel contratto, le componenti del Prodotto/Sistema soggette a usura/dissolvimento/esaurimento per effetto del normale funzionamento del Prodotto/Sistema stesso. Se non diversamente previsto dalle condizioni specifiche di vendita, la garanzia comprende la manodopera necessaria alla riparazione, mentre non comprende, trasporti, disinstallazione, installazione e messa in servizio. Le parti sostituite diventano di proprietà della Società.
La garanzia non si estende ai danni riportati dal Prodotto/Sistema che si sarebbero potuti evitare spegnendolo e/omettendolo in sicurezza.
Oltre a quanto già previsto sopra, la garanzia non copre i danni provocati da terzi, caso fortuito, forza maggiore, eventi naturali, negligenze, imprudenza, imperizia nell’uso dello strumento e più in generale ogni danno che non derivi da vizio di costruzione à origine.
- (modalità di esercizio della garanzia)
Se non diversamente previsto dalle condizioni specifiche di vendita, la garanzia si intende prestata franca fabbrica della Società.
L’invio del Prodotto e/o Sistema (o parti di esso) deve essere previamente concordato con la Società, contattando l’indirizzo e-mail vendite@watec.itcon e seguendo la procedura che verrà comunicata. L’invio, salvo che diversamente sia previsto nelle condizioni specifiche di vendita, avviene a cura, rischio e spese del Cliente.
Se non diversamente previsto dalle condizioni specifiche di vendita, il Cliente non ha diritto a strumentazione sostitutiva durante il tempo necessario alla riparazione.
La riparazione sarà curata ed evasa dalla Società nel più breve tempo possibile. Il Cliente prende atto che i tempi di riparazione e quindi di resa del Prodotto e/o Sistema dipendono, tra l’altro, dal tipo di guasto, dalla vetustà e dalla reperibilità ed approvvigionamento delle parti di ricambio necessarie alle riparazioni.
Al verificarsi di un evento per il quale sia attivabile la garanzia, il Cliente deve senza ritardo avvisare la Società, spegnere il Prodotto e/o Sistema, metterlo in sicurezza secondo quanto riportato nel/i relativo/i manuale/i o secondo quanto consigliato dalla Società.
- (durata della garanzia)
Se non diversamente stabilito nelle condizioni specifiche di vendita, la garanzia è di 12 mesi decorrente dalla consegna del Prodotto e/o Sistema.
- GARANZIA sulle riparazioni e/o sostituzioni
Ferma l’applicazione delle norme che precedono in quanto compatibili e/o non derogate dalle norme che seguono, relativamente alla garanzia sulle riparazioni e/o sostituzioni di componenti trovano applicazione anche le seguenti disposizioni:
5.1. (scopo della riparazione e/o sostituzione)
Scopo della riparazione e/o sostituzione di componenti è unicamente la rimessione in pristino del Prodotto o parte/componente del Sistema in uno stato equivalente a quello in cui si trovava prima del verificarsi dell’evento che ha reso necessario l’intervento di riparazione e/o sostituzione, tenuto pertanto conto della sua vetustà, delle condizioni di utilizzo, delle condizioni di stato manutentivo e di ogni altra circostanza al momento dell’evento citato.
La Società garantisce che l’intervento di riparazione è eseguito da personale adeguatamente formato, utilizzando parti di ricambio originali della casa costruttrice dello strumento o compatibili.
La garanzia non si estende al Prodotto/Sistema nel suo complesso.
5.2. (contenuto della garanzia: inclusioni ed esclusioni)
Nei limiti dello Scopo della riparazione e/o sostituzione, la garanzia include la riparazione e/o la sostituzione del medesimo
componente oggetto del precedente intervento qualora il nuovo intervento si sia reso necessario per:
- a) Vizio di costruzione all’origine del componente installato in sostituzione del precedente;
- b) Errata precedente riparazione;
La garanzia non comprende la riparazione e/o sostituzione di componente diversa da quella oggetto dell’intervento in garanzia, salvo che vi sia una causa diretta con quanto previsto dalle lettere a) e b) del presente articolo.
5.3. (esecuzione della riparazione)
Qualora non abbia diritto all’intervento in garanzia, Il Cliente prende atto che la Società può non dare corso alla riparazione e/o sostituzione sino a quando non abbia ricevuto l’accettazione scritta del preventivo di riparazione.
5.4. (durata della garanzia)
Per il Prodotto/Sistema consegnato dalla Società da meno di 12 mesi, la garanzia sulla riparazione e/o sostituzione cessa comunque alla scadenza del termine dei 12 mesi. In tutti gli altri casi, la garanzia è di 3 mesi decorrenti dalla restituzione.